Alcune grandi novità: è stato inaugurato un nuovo impianto di riciclaggio del PET. Il moderno estrusore per granulato di PET – un investimento milionario di RecyPET AG con sede a Frauenfeld – snellirà ulteriormente il ciclo del PET. I nostri soci hanno lanciato prodotti innovativi e i nostri partner addetti al trasporto si impegnano a favore del clima. È ai blocchi di partenza RecyPac, la nuova soluzione svizzera per il riciclaggio di imballaggi in plastica e cartoni per bevande. Tutto ciò in questo numero della rivista.
Cordialmente
Direttore di PET-Recycling Schweiz
Flash News
Ecobilancio
Un nuovo studio compara le ripercussioni ambientali degli imballaggi per bevande giungendo alla conclusione che non esiste un tipo di imballaggio adatto a tutti i tipi di bevande. Gli imballaggi per bevande con ridotte ripercussioni ambientali sono generalmente leggeri, hanno una notevole capienza e possono essere riciclati o riutilizzati più volte. La bottiglia per bevande in PET contenente, ad esempio, acqua minerale, bevande analcoliche e succhi di frutta rientra tra gli imballaggi più ecosostenibili.
Zero Sugar
Vitamin Well, la bevanda vitaminica n° 1 in Svizzera, è stata sviluppata in Svezia. Da poco, i due nuovi gusti lampone e ananas arricchiscono l’assortimento di questa bevanda dissetante di tendenza. Le bevande Vitamin Well, interamente prive di zucchero, sono contenute in bottiglie realizzate al 100 % in PET riciclato.
«Per me in quanto snowboarder, le montagne pulite e la natura incontaminata sono il massimo. Mi impegno per il riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET augurandomi che anche altri lo facciano.
hubernicolas.com
Un nuovo estrusore fornisce
granulato di PET ottimamente lavorabile
Un nuovo componente basilare snellirà ulteriormente il ciclo chiuso del riciclaggio del PET in Svizzera. L’estrusore di RecyPET AG con sede a Frauenfeld, un’impresa del Gruppo Veolia, trasforma bottiglie per bevande in PET in granulato di PET – una nuova generazione di PET riciclato.
L’evoluzione è impressionante: un numero sempre maggiore di aziende d’imbottigliamento e produttrici di bevande utilizza il PET riciclato per le proprie bottiglie per bevande. Pertanto, il mercato richiede, per la produzione di nuove bottiglie in PET, una quantità maggiore di PET riciclato di qualità costantemente elevata. L’azienda RecyPET AG ha reagito alla situazione affiancando al proprio impianto che produce fiocchi di PET riciclato idonei all’uso alimentare un secondo impianto per la produzione di granulato di PET che rappresenta la nuova generazione di PET riciclato. Il processo nell’estrusore consente di controllare con precisione le proprietà di flusso del PET liquefatto e di produrre granulato di PET di qualità costantemente alta. I produttori di preforme di PET utilizzano fiocchi di PET, granulato di PET o una relativa miscela. RecyPET AG ha avuto un aumento di domanda di granulato di PET trasparente e verde. Un ulteriore vantaggio del granulato di PET è rappresentato dalla lavorazione che, rispetto ai fiocchi di PET, richiede meno prodotti chimici, meno acqua e meno energia. Il granulato di PET che, a fronte dello stesso peso vanta un volume inferiore rispetto ai fiocchi di PET, può essere trasportato in Big Bag o in camion cisterna. Ciò semplifica il trasporto rendendo il ciclo chiuso del riciclaggio del PET ancora più ecologico.
Nuovo impianto per granulato di PET
Presso RecyPET AG, le bottiglie per bevande in PET suddivise per colore vengono sottoposte a una seconda cernita per eliminare i corpi estranei. Dopodiché le bottiglie in PET vengono lavate e triturate – e vengono rimossi tappi ed etichette (si veda lo schema). I fiocchi di PET vengono quindi trasformati in fiocchi idonei all’uso alimentare oppure, grazie al nuovo estrusore, in granulato di PET idoneo all’uso alimentare. Rispetto al granulato di PET, i fiocchi di PET devono essere decontaminati chimicamente per essere idonei all’uso alimentare, rendendo necessari un ulteriore lavaggio e asciugatura.
In funzione da agosto
Alla fase di progettazione e alle procedure di autorizzazione, nella primavera di quest’anno è seguita la fase di realizzazione presso RecyPET AG. Oltre all’esistente capannone di produzione è stato costruito un secondo capannone che ospita il nuovo estrusore per granulato di PET, prodotto dalla ditta austriaca Starlinger. Sebastian Francke, Responsabile produzione presso RecyPET AG: «L’intero impianto ha richiesto un investimento di diversi milioni di franchi. La sua capacità annua ammonta a 8700 tonnellate di granulato di PET.» A titolo di confronto: nel 2022, in Svizzera sono state riciclate 36’300 tonnellate di bottiglie per bevande in PET. L’impianto è stato testato in agosto e il personale è stato conformemente istruito. Sono inoltre state apportate le migliorie richieste dalle autorità in fatto di filtraggio delle acque di scarico e purificazione dell’aria in uscita. RecyPET AG lavora su quattro turni e, grazie al nuovo estrusore, produce granulato di PET riciclato verde e trasparente, idoneo all’uso alimentare.
«Questo estrusore fissa nuovi standard in termini di lavorabilità del PET riciclato – con un occhio di riguardo all’ambiente.»
RecyPET AG, Frauenfeld
Out of Home
La Chaux-de-Fonds
investe in stazioni di raccolta
Con un investimento di diverse decine di migliaia di franchi, la città di La Chaux-de-Fonds con i suoi 36’500 abitanti ha acquistato 18 stazioni di riciclaggio per materiali riutilizzabili. È in corso la fase d’introduzione. Il team di Bekir Omerovic (qui nell’immagine) si adopera per ottenere una buona qualità di raccolta dei materiali riciclabili. Le raccomandazioni della sede operativa della Svizzera occidentale dell’associazione PETRecycling Schweiz sono sempre ben accette.
Immagine: Patrick Schwab, Responsabile carpenteria metallica e cartellonistica; Laurent Othenin-Girard, Responsabile settore pulizia; Bekir Omerovic, Responsabile spazi pubblici; Alain Fahrni, Responsabile team pulizia
I posti migliori:
punti di raccolta del
PET negli impianti sportivi basilesi
Negli impianti sportivi e negli stabilimenti balneari all’aperto della città di Basilea sono a disposizione numerosi box per la raccolta di PET. Andreas Kunz, Responsabile d’esercizio impianti sportivi St. Jakob, spiega: «Siamo dell’idea che le aree debbano essere adattate per ottenere un cambio di comportamento. Perciò collochiamo i box di raccolta nei luoghi dove passano molte persone affinché sia semplice riporre le bottiglie per bevande in PET negli appositi contenitori di raccolta.» I risultati danno loro ragione: meno littering, custodi soddisfatti, abitanti di Basilea con un’anima ecologica.
Immagine: Box per la raccolta di PET nell’impianto di atletica leggera St. Jakob
Un nuovo sistema di riciclaggio per la Svizzera
In futuro, anche le pellicole per confezioni da sei bottiglie per bevande in PET, altri imballaggi in plastica e cartoni per bevande (ad esempio Tetra Pak) saranno raccolti, su larga scala e secondo criteri unitari, per poi esser e riciclati. A tal fine è stata fondata l’associazione senza scopo di lucro RecyPac, il cui obiettivo è quello di offrire in tutta la Svizzera una soluzione di riciclaggio ecosostenibile e comoda per le consumatrici e i consumatori. La natura ringrazia.
Le consumatrici e i consumatori acquisteranno il sacco di raccolta di RecyPac. Lo riempiranno con imballaggi in plastica e cartoni per bevande – e lo riconsegneranno agli esercizi al dettaglio, ai centri di raccolta comunali o ai centri di riciclaggio. Gli imballaggi raccolti saranno suddivisi e riciclati in impianti certificati situati in vicini Paesi esteri. Sono già in corso colloqui sulla costruzione di impianti in Svizzera. Secondo uno studio condotto dal Politecnico federale di Zurigo, grazie al riciclaggio le emissioni prodotte da un chilogrammo di plastica durante l’intero ciclo di vita possono essere ridotte di 3,4 kg di CO2eq. La raccolta nei sacchi di RecyPac tutela pertanto l’ambiente.
Il sacco di raccolta di RecyPac viene venduto agli esercizi al dettaglio di tutta la Svizzera a un prezzo unitario. Nella maggior parte delle regioni, il RecyBag costerà di meno rispetto al sacco della spazzatura al fine di agevolare le consumatrici e i consumatori che effettuano la raccolta differenziata dei materiali riciclabili. Ciò è possibile perché RecyPac considera il riciclaggio un servizio pubblico ed è pertanto strutturata come associazione senza scopo di lucro.
Il sacco di RecyPac costituisce un’utile integrazione alle esistenti soluzioni di raccolta delle bottiglie per bevande in PET e delle bottiglie di plastica. In futuro ci sarà una soluzione di raccolta per tutti gli imballaggi in plastica – anche per vaschette per insalata, cartoni per bevande, confezioni per prodotti di carne, pellicole per confezioni da sei pezzi e altro. PET-Recycling Schweiz si augura che ciò possa far sì che gli imballaggi in plastica vengano raccolti nei sacchi di RecyPac anziché finire nei contenitori per la raccolta di PET. Una corretta separazione è fondamentale in quanto gli imballaggi in plastica e le bottiglie per bevande in PET vengono riciclati in impianti differenti. Per motivi igienici, le bottiglie per bevande in PET non possono essere mischiate con altri imballaggi. Solo in questo modo possono essere prodotte nuove bottiglie per bevande in PET idonee all’uso alimentare.
È quindi importante:
A tale fine è importante che le bottiglie per bevande in PET continuino a essere riposte nei contenitori per la raccolta di PET e non nei sacchi di raccolta di RecyPac.
Affiliarsi a RecyPac
RecyPac è stata fondata, come organizzazione settoriale, dai rappresentanti dell’intera catena di creazione di valore. I soci hanno diritto di voto e di elezione in seno all’associazione e possono così contribuire a delineare attivamente il sistema di riciclaggio. Gruppi di esperti si occupano, tra le altre cose, dello sviluppo del sistema di finanziamento e di nuove linee guida relative al design degli imballaggi. Affiliatevi per plasmare il futuro della raccolta e del riciclaggio!
PET-Member
Servizio esterno elettrificato
Da marzo di quest’anno, il Servizio esterno del Rivella Group utilizza veicoli elettrici. Axel Kuhn, Responsabile vendite e membro della Direzione commerciale di Rivella, è felice del fatto che le visite alla clientela vengano effettuate con veicoli ecologici: «La nostra squadra del Servizio esterno percorre, ogni anno, poco meno di un milione di chilometri – una voce di rilievo nel nostro bilancio di CO2. Per poter raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità è necessario ridurre anche qui la nostra impronta di CO2.» Passando ai veicoli elettrici, il Rivella Group risparmia ogni anno ben 100 tonnellate di CO2. Rivella finanzia la stazione di ricarica dei 24 addetti del Servizio esterno nel luogo di domicilio.
Nuovi proprietari, nuovo slogan, nuova bottiglia
I nuovi co-proprietari dell’unica sorgente di acqua minerale nel Canton Berna sono Christian Stucki, Mark Streit, Roman Josi, Yann Sommer e l’allenatore di tennis Severin Lüthi. Con la domanda provocatoria «Bevi già la Svizzera?», nel materiale pubblicitario viene attirata l’attenzione sul fatto che la metà delle acque minerali bevute in Svizzera sia importata. È stato quindi deciso di porre rimedio. La bottiglia è arricchita da una croce elvetica e dal numero 1559 che si riferisce all’anno del primo utilizzo della sorgente termale. Viene inoltre evidenziato il fatto che, in termini di contenuto di calcio, l’acqua Adelbodner è la n° 1 tra le acque minerali svizzere. L’acqua Adelbodner viene venduta in bottiglie in PET riciclato.
Immensa gioia!
PET-Recycling Schweiz ha deciso di allinearsi all’Accordo di Parigi sul clima per il conseguimento dell’obiettivo 1,5 °C al fine di limitare il riscaldamento globale. Un’importante misura d’intervento per ridurre le emissioni di CO2 e tutelare l’ambiente è quella di usare veicoli elettrici per il trasporto delle bottiglie per bevande in PET agli impianti di cernita. I partner addetti al trasporto di PETRecycling Schweiz sono entusiasti dei propri nuovi veicoli elettrici.
Autista, Daetwiler Umweltservice AG
…«Il nuovo camion elettrico è silenzioso e potente. Il motore elettrico lo rende particolarmente comodo. Il nostro contributo alla tutela dell’ambiente viene effettivamente considerato e apprezzato. Ricevo numerosi riscontri positivi al riguardo.»
Autista, Schneider Umweltservice AG
«La cosa che ho notato subito è il fatto che, nonostante sia potente, il mio nuovo autocarro elettrico ha una guida molto più morbida e tranquilla rispetto al suo predecessore con motore diesel. E sono naturalmente felice di percorrere tanti chilometri senza dimenticare la tutela ambientale.»
Autista di autoarticolato elettrico, Trans Cycle
…«Trans Cycle attribuisce grande importanza ai veicoli con emissioni ridotte. Siamo stati i primi a usare l’autoarticolato elettrico sviluppato da Flux Mobility* con il quale fissiamo ogni giorno nuovi standard. Grazie a un’intelligente gestione dei tragitti evito deviazioni e tempi morti. A bordo del mio autoarticolato elettrico percorro ben 40’000 chilometri all’anno. In ogni viaggio trasporto fino a 1 tonnellata di bottiglie per bevande in PET agli impianti di cernita.»
*eventi informativi per partner addetti al trasporto sul sito fluxmobility.ch
Responsabile d’esercizio e autista, Reto Crüzer AG
…«Ideale per la raccolta del PET – la batteria non ti abbandona mai!»
StreetUnArt – l’arte contro il littering
Con umorismo, il Centro svizzero di competenza contro il littering IGSU attira l’attenzione sulla raccolta corretta e sul riciclaggio corretto.
La raccolta corretta dei materiali riciclabili e dei rifiuti andrebbe fatta di prassi. Molti articoli vengono invece abbandonati per terra o riposti nei contenitori sbagliati. Questa estate, attraverso l’iniziativa «StreetUnArt», l’IGSU ha attirato, in modo spiritoso e creativo, l’attenzione su mozziconi di sigaretta, vaschette take-away e imballaggi per bevande abbandonati in giro. Questi sono stati incorniciati con gessetti colorati e corredati di frasi che stimolano a riflettere. Le ambasciatrici e gli ambasciatori IGSU si sono rivolti alla popolazione locale informandola sul littering e sul riciclaggio. L’iniziativa rientra negli interventi di sensibilizzazione a livello nazionale da parte dei team di ambasciatrici e ambasciatori IGSU. È stata svolta, tra le altre città, anche a Friburgo, Yverdon, Lugano e Zurigo.
Appuntament da non perdere
Swiss Recycle offre un’ampia scelta di eventi, corsi e webinar. Sotto sono riportate alcune date.
05.11.2024 – Per azienda: Forum sull’economia a ciclo chiuso per rappresentanti di categoria presso il Volkshaus Zürich.
14.11.2024 – Per Comuni: Corso pratico – dalla gestione dei rifiuti all’economia circolare nei Comuni
28.11.2024 – Per azienda e Comuni: Webinar – raccolta 2025 / RecyPac: dove si colloca il sistema di riciclaggio un anno dopo la sua fondazione?
PET-Recycling Schweiz e Vitamin Well al Migros Hiking Sounds Festival
Il Tour de Suisse musicale ha permesso di respirare aria montana e scoprire dettagli interessanti su Vitamin Well e sul riciclaggio del PET.
PET-Recycling Schweiz e Vitamin Well – il marchio di bevande vitaminiche più venduto in Svizzera – hanno presenziato insieme al Migros Hiking Sounds Festival che deve il suo nome al fatto che si svolge in apprezzate aree escursionistiche. Durante le 17 giornate di concerti, le spettatrici e gli spettatori hanno potuto provare l’intero assortimento Vitamin Well scoprendo, tra le altre cose, la «Campagna di risparmio energetico» promossa da PET Recycling Schweiz. La campagna ha evidenziato per quanti minuti si potrebbe viaggiare in seggiovia o navigare sul cellulare se venissero riciclate tutte le 32’940 bottiglie per bevande in PET distribuite da Vitamin Well durante il Migros Hiking Sounds Festival. Le nuove bevande dissetanti senza zucchero per uno stile di vita sano, Vitamin Well Zero, sono disponibili alla Migros. Le bottiglie per bevande Vitamin Well sono realizzate al 100 % in PET riciclato.