PET-Recycling Schweiz: Raccogliere bottiglie per bevande in PET

NOVITÀ: Le bottiglie per il latte in PET vanno riposte nei contenitori per la raccolta di PET

L’industria del latte sta passando gradualmente dagli imballaggi in PE (polietilene) a quelli in PET. Durante il periodo di transizione circoleranno entrambi gli imballaggi.

DATO DI FATTO!
Riciclare il PET significa tutelare l’ambiente

Ogni singola bottiglia per bevande in PET che riconfluisce nel ciclo del PET grazie al contributo personale della popolazione svizzera fornisce un contributo fondamentale alla tutela ambientale.

Di bottiglia
in bottiglia

Di bottiglia
in bottiglia

Il ciclo del PET in Svizzera è chiuso. Scoprite le singole fasi dalla raccolta fino alla produzione di nuove bottiglie in PET riciclato.

Ogni bottiglia conta!

Innalzare insieme la quota di riciclaggio e tutelare l’ambiente

Negli ultimi decenni, l’organizzazione senza scopo di lucro PET-Recycling Schweiz ha creato una rete di punti di raccolta in tutta la Svizzera, uno tra i primi Paesi al mondo a chiudere il ciclo del PET. Un progetto congiunto di membri, esercizi commerciali e numerosi punti di raccolta volontari negli spazi pubblici nonché nel settore del lavoro e del tempo libero – ciò per permettere a tutti di raccogliere e riciclare comodamente il PET.

Schweiz
82 %+
quota di riciclaggio
Arrows Up 46’000 +
punti di raccolta volontari
Arrows Up 67’215
punti di raccolta in tutta la Svizzera
Schweiz
82 %+
quota di riciclaggio
Arrows Up 46’000 +
punti di raccolta volontari
Arrows Up 67’215
punti di raccolta in tutta la Svizzera

Come posso contribuire?

Raccogliere subito bottiglie per bevande
in PET

Tutti possono effettuare la raccolta – a casa, al lavoro o nel tempo libero. Riponete le bottiglie negli appositi contenitori in uno dei nostri punti di raccolta. Trovate il punto di raccolta più vicino a voi su Recycling-map.ch oppure registrate il vostro punto di raccolta.

Registrazione nuovo punto di raccolta

La vostra azienda non fa la raccolta differenziata? Il vostro Comune desidera mettere a disposizione della popolazione un maggior numero di stazioni di riciclaggio? Entrate a far parte della rete e registrate il vostro punto di raccolta. Potete ordinare comodamente contenitori di raccolta e sacchi nel nostro Shop e richiedere il ritiro gratuito da parte del partner addetto al trasporto di vostra scelta.

Raccolta durante eventi

State organizzando un evento e desiderate predisporre box per la raccolta di bottiglie per bevande in PET? Nello Shop potete richiedere in prestito i box di raccolta per il vostro evento, sacchi di raccolta gratuiti inclusi.

Se i produttori si assumono le proprie responsabilità durante lʼintero ciclo di vita dei loro prodotti, essi stessi sono interessati a sviluppare prodotti sostenibili.
Hans-Martin Wahlen –
Presidente

Riciclare il PET significa tutelare l’ambiente

Consente di risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2 rispettando il clima

Proteggete anche voi l’ambiente e riponete ogni bottiglia per bevande in PET negli appositi contenitori. Il PET è l’imballaggio per bevande più ecologico ed è riciclabile al 100 %. L’obiettivo rimane che ogni bottiglia per bevande in PET riconfluisca nel ciclo per produrre nuove bottiglie per bevande utilizzando PET riciclato* e chiudere così il ciclo del PET svizzero. E tutto ciò al 100 % in Svizzera garantendo, in tal modo, trasporti brevi e rispettosi dell’ambiente.

* R-PET

Schweiz
50 %
in meno di
emissioni di CO₂
60 %
quota media di PET riciclato
Arrows Down 34 milioni di litri
di petrolio in meno grazie al PET riciclato
pet_zusammengedrueckt footer_pet_tonne

Fatti concreti e falsi miti sul PET

Il littering danneggia l’ambiente

L’associazione PET-Recycling Schweiz e la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio hanno fondato il IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, insieme ai propri partner, a combattere il problema sociale del littering.

Le bottiglie per bevande in PET sono ecosostenibili?

Sì, le bottiglie per bevande in PET sono riciclabili al 100 % e, grazie al loro peso ridotto, nel trasporto e nella logistica sono più ecologiche rispetto agli altri imballaggi per bevande. Possono essere riciclate più volte.

Social news –
seguiteci.

Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00