Comuni - PET-Recycling Schweiz

Raccolta da parte
dei comuni

I Comuni gestiscono punti di raccolta del PET su base volontaria. Le soluzioni offerte dai centri di raccolta e dagli spazi ecologici, sorvegliate da personale di servizio e con orari di apertura fissi, completano in modo ottimale la rete di raccolta del commercio al dettaglio svizzero. I punti di raccolta comunali sono utili anche dove, nelle aree rurali, il numero di punti vendita è ridotto.

Come funziona la
raccolta nel dettaglio

01
01

Per l’apertura di un nuovo punto di raccolta del PET nel vostro Comune contattate preventivamente uno dei nostri addetti del servizio esterno. In un colloquio di consulenza non vincolante riceverete tutte le informazioni necessarie relative al contenitore di raccolta adatto al vostro punto di raccolta. I contenitori di grandi dimensioni, come Big Bag o cassoni, sono disponibili solo previa consultazione del nostro servizio esterno.

Svizzera nordoccidentale, Regione di Zurigo, Svizzera orientale, Liechtenstein:
Hans Mannhart

Svizzera occidentale, Vallese:
Bastien Loup

Regione di Berna, Svizzera centrale, Grigioni, Ticino:
Gaetano Peloso

02
02

Dopo il colloquio di consulenza potrete ordinare il contenitore di raccolta e i sacchi adatti alle vostre esigenze.

03
03

Insieme alla merce ordinata riceverete tutte le informazioni necessarie relative al partner addetto al trasporto della vostra regione.

04
04

Effettuate la raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET fino a riempire almeno cinque sacchi.

05
05

Chiamate direttamente il partner addetto al trasporto che effettua il ritiro gratuito dei sacchi pieni.  Non dimenticate di ordinare, al contempo, anche nuovi sacchi vuoti dal partner.

06
06

Preparate i sacchi pieni nel luogo concordato.

07
07

Il partner addetto al trasporto ritirerà gratuitamente i sacchi pieni e vi consegnerà i sacchi vuoti da voi ordinati.

Indennizzo

I Comuni gestiscono punti di raccolta del PET su base volontaria, per soddisfare una chiara esigenza della popolazione. Le soluzioni offerte dai centri di raccolta e dagli spazi ecologici, sorvegliate da personale di servizio e con orari di apertura fissi, completano in modo ottimale la rete di raccolta del commercio al dettaglio svizzero. I punti di raccolta comunali sono utili anche dove, nelle aree rurali, il numero di punti vendita è ridotto.

Indennizzi per
centri di raccolta e spazi ecologici

In collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’organizzazione specializzata «Infrastrutture comunali» dell’Unione delle città svizzere e l’Associazione dei Comuni svizzeri, PET-Recycling Schweiz ha sviluppato un modello di costo per la raccolta del PET. In uno studio sui centri di raccolta e sugli spazi ecologici sono stati individuati i costi di processo effettivi che ora fungono da base per il nuovo modello di indennizzo.

Fatti principali:
La raccolta del PET con Big Bag o contenitori di grandi dimensioni è compensata con le più alte tariffe d’indennizzo.
I Big Bag e i contenitori di grandi dimensioni consentono di ridurre il lavoro di gestione e di ottimizzare la presa in consegna.
Non sono più previste quantità minime. Di conseguenza, più città e Comuni ricevono un indennizzo.

L’unico requisito: le città e i Comuni devono ottimizzare il punto di raccolta esistente con contenitori di raccolta più efficienti (Big Bag o contenitori di grandi dimensioni). Le tariffe precise d’indennizzo sono indicate nel documento in formato PDF da scaricare:

Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00