Ciclo del PET svizzero - PET-Recycling Schweiz

Ciclo del PET svizzero

scorrere

Raccolta

Riconsegna delle bottiglie per bevande in PET

La bottiglia vuota può essere riconsegnata in uno degli oltre 60’000 punti di raccolta in Svizzera. Solo le bottiglie riconsegnate possono essere riciclate e riutilizzate.

Trasporto e logistica

Sostenibilità grazie alla vicinanza

Con oltre 40 partner regionali per il riciclaggio in Svizzera, i percorsi tra azienda di trasporto, punto di raccolta e impianto di cernita sono brevi. Schiacciando le bottiglie già durante la raccolta prima del relativo trasporto si risparmia peso e non si sprecano preziose risorse.

Cernita

È necessario un grado di purezza superiore al 99 %

Per ottenere un elevato grado di purezza di quasi il 100 % è necessario raccogliere esclusivamente bottiglie per bevande in PET. Le bottiglie per bevande in PET confluiscono in seguito in uno dei tre impianti di cernita della Svizzera. Dopo un accurato processo di cernita, le bottiglie vengono pressate in balle e sono pronte per la fase successiva.

Riciclaggio

L’usato diventa nuovo

Nei due impianti di riciclaggio svizzeri, le bottiglie per bevande in PET suddivise vengono dapprima spezzettate in fiocchi di PET e separate dai tappi e dalle etichette in vasche contenenti acqua. In un processo a più fasi, i fiocchi vengono quindi trasformati in PET riciclato idoneo all’uso alimentare. Il PET riciclato ottenuto soddisfa i più severi requisiti di sicurezza e igiene stabiliti dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Produzione e imbottigliamento

Ritorno in commercio

Gli elementi grezzi in PET riciclato, le preforme, vengono consegnati dall’impresa di riciclaggio ai produttori di bottiglie. Le preforme sono più piccole delle bottiglie da esse prodotte. Di conseguenza è possibile ridurre significativamente il numero di trasporti. Nell’impianto d’imbottigliamento, le preforme vengono gonfiate per realizzare la forma specifica della bottiglia e riempite.

La vostra bottiglia conta!

Aiutate a chiudere il ciclo e partecipate al gioco del PET

Da leggere

Gli obiettivi climatici e la tutela dell’ambiente sono importanti

Le misure di tutela ambientale sono indispensabili. PET-Recycling Schweiz si impegna a raggiungere l’obiettivo climatico 1,5 °C. Cosa si intende con «1,5 °C»?

Raccolta negli spazi pubblici

Ogni anno, in Svizzera vengono allestiti 3000 nuovi punti di raccolta. Contribuite a far sì che ogni singola bottiglia riconfluisca nel ciclo di riciclaggio. In piscina, al festival o in montagna: la raccolta è possibile in qualsiasi momento, è semplice e comoda. Posso ordinare dei contenitori per la raccolta di PET per un evento?

Quanto è ecosostenibile il PET riciclato?

Sei buone ragioni per riciclare. Scoprite perché le bottiglie in PET riciclato sono gli imballaggi per bevande più ecosostenibili.

Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00