Sei buone ragioni per riciclare. Scoprite perché le bottiglie in PET riciclato sono gli imballaggi per bevande più ecosostenibili.
Ciclo del PET svizzero
La bottiglia vuota può essere riconsegnata in uno degli oltre 60’000 punti di raccolta in Svizzera. Solo le bottiglie riconsegnate possono essere riciclate e riutilizzate.
Con oltre 40 partner regionali per il riciclaggio in Svizzera, i percorsi tra azienda di trasporto, punto di raccolta e impianto di cernita sono brevi. Schiacciando le bottiglie già durante la raccolta prima del relativo trasporto si risparmia peso e non si sprecano preziose risorse.
Per ottenere un elevato grado di purezza di quasi il 100 % è necessario raccogliere esclusivamente bottiglie per bevande in PET. Le bottiglie per bevande in PET confluiscono in seguito in uno dei tre impianti di cernita della Svizzera. Dopo un accurato processo di cernita, le bottiglie vengono pressate in balle e sono pronte per la fase successiva.
Nei due impianti di riciclaggio svizzeri, le bottiglie per bevande in PET suddivise vengono dapprima spezzettate in fiocchi di PET e separate dai tappi e dalle etichette in vasche contenenti acqua. In un processo a più fasi, i fiocchi vengono quindi trasformati in PET riciclato idoneo all’uso alimentare. Il PET riciclato ottenuto soddisfa i più severi requisiti di sicurezza e igiene stabiliti dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
Gli elementi grezzi in PET riciclato, le preforme, vengono consegnati dall’impresa di riciclaggio ai produttori di bottiglie. Le preforme sono più piccole delle bottiglie da esse prodotte. Di conseguenza è possibile ridurre significativamente il numero di trasporti. Nell’impianto d’imbottigliamento, le preforme vengono gonfiate per realizzare la forma specifica della bottiglia e riempite.