Buone ragioni per riciclare - PET-Recycling Schweiz

Riciclare è sempre possibile!

Il riciclaggio del PET è semplice e consente di risparmiare risorse naturali. Rispetto allo smaltimento del PET insieme ai rifiuti si possono risparmiare ogni anno ben 126’000 tonnellate di gas a effetto serra.

DATO DI FATTO! Riciclare il PET significa tutelare l’ambiente

Ogni bottiglia per bevande in PET restituita correttamente fornisce un importante contributo alla tutela dell’ambiente. Poiché ricicliamo le bottiglie per bevande in PET in un sistema a ciclo chiuso, con le bottiglie usate vengono prodotte bottiglie nuove. In tal modo, tutti insieme sosteniamo l’economia circolare.

Buone ragioni per riciclare

01
01

Riciclaggio completo in Svizzera
Le bottiglie per bevande in PET vengono sottoposte a cernita e riciclate in dedicati impianti all’avanguardia situati in Svizzera. In questa maniera si garantisce che le bottiglie raccolte separatamente vengano riciclate secondo standard elevati.

02
02

Il ciclo chiuso delle bottiglie
Grazie al riciclaggio di alta qualità, le bottiglie per bevande in PET usate vengono trasformate in nuove bottiglie per bevande in PET. Questo riciclaggio a ciclo chiuso offre maggiori benefici per l’ambiente rispetto al riciclaggio a ciclo aperto (ad esempio tessuti).

03
03

Nessuno spreco di risorse naturali
Poiché il PET riciclato viene utilizzato per la produzione di bottiglie per bevande in PET, le aziende produttrici di bevande necessitano di meno PET vergine. In questo modo si preservano le risorse naturali.

04
04

Riduzione di emissioni di gas serra
In Svizzera, il riciclaggio del PET evita ogni anno l’emissione di 126’000 tonnellate di gas a effetto serra. Ciò corrisponde all’incirca a 9500 volte il giro del mondo in auto.

05
05

Ancora più ecologico in futuro grazie agli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi
PET-Recycling Schweiz ha deciso di allinearsi, per quanto riguarda l’intero sistema di riciclaggio, all’Accordo di Parigi sul clima per il conseguimento dell’obiettivo 1,5 °C. Entro il 2030 saranno attuate 22 misure per la salvaguardia del clima basate su evincimenti scientifici per ridurre del 46 % le emissioni di gas a effetto serra derivanti dal riciclaggio del PET.

Come si calcolano i benefici ambientali del riciclaggio del PET?

Se le bottiglie per bevande in PET vengono raccolte correttamente, il PET viene riciclato e riutilizzato per la produzione di nuove bottiglie e altri articoli. In tal modo si evita lo spreco di risorse naturali e si evitano emissioni di gas a effetto serra. Tuttavia, se le bottiglie per bevande in PET vengono erroneamente gettate nei bidoni della spazzatura, il PET viene «termovalorizzato» negli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani. Il PET per le nuove bottiglie per bevande deve essere prodotto ex novo. I benefici per l’ambiente risultano dalla differenza tra il riciclaggio del PET e lo smaltimento dello stesso insieme ai rifiuti.

Dove riconsegnare le bottiglie per bevande in PET raccolte?

Da leggere

Lotta al littering

PET-Recycling Schweiz fa parte del’IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering. Aderite anche voi alla lotta al littering e a favore di un ambiente pulito.

Ciclo chiuso del PET

Una nuova bottiglia per bevande nasce in cinque fasi. Scoprite come le bottiglie per bevande in PET usate acquisiscono nuova vita.

Qual è il bilancio ecologico in relazione alla percentuale di PET riciclato?

Uno studio dell’azienda Carbotech ha esaminato come una diversa percentuale di materiale riciclato influisca sul bilancio ecologico di una bottiglia per bevande in PET.

Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00