La vera sfida è la «logistica verde» - PET-Recycling Schweiz
19. Giugno 2023

La vera sfida è la «logistica verde»

Da febbraio, presso PET-Recycling Schweiz lavora l’esperto di logistica Klaas-Jan de Jonge come nuovo membro della Direzione commerciale. In precedenza, il professionista olandese aveva lavorato presso Coca-Cola e Heineken. Nella veste di nuovo Responsabile della catena di approvvigionamento affronta diverse sfide.

Le aziende produttrici di bevande e le imprese d’imbottigliamento desiderano una quantità sempre maggiore di PET riciclato. Come soddisfa PETRecycling Schweiz queste esigenze?

Prima dell’assetata stagione estiva, le aziende d’imbottigliamento lavorano a pieno regime. Di riflesso schizza in alto la domanda di PET riciclato. Da due anni, la domanda di PET riciclato idoneo all’uso alimentare è in netta crescita. In presenza di una quota di riciclaggio di oltre l’80 % per quanto riguarda le bottiglie per bevande in PET è una sfida gestire al meglio la riconsegna e il fabbisogno. Stiamo sviluppando un sistema di coordinamento per determinare anzitempo la domanda, vagliare la capacità nonché monitorare e gestire le catene di approvvigionamento in maniera ancora più efficace. Insieme ai nostri partner ci impegniamo a innalzare continuamente il livello qualitativo. Ciò significa che nostri partner costruiscono nuovi impianti di cernita e ottimizzano gli impianti esistenti con tecnologie all’avanguardia e intelligenza artificiale.

L’intervista completa è contenuta nel numero 82 della rivista PETflash.

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

05. Febbraio 2024

Una pietra miliare nell’economia circolare: latte in bottiglie per bevande in PET

A gennaio 2024 il grande annuncio: le bottiglie in PET per il latte e prodotti a base di latte possono rientrare nella raccolta differenziata del PET. Al termine della fase di transizione, le bottiglie per il latte in PET confluiranno nel ciclo chiuso per essere riciclate.
05. Febbraio 2024

Anche l’Esercito raccoglie le bottiglie per bevande in PET

Si mira a estendere la raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET, in occasione di grandi eventi, a diverse caserme svizzere.
05. Febbraio 2024

Il PET non è tutto uguale. Neanche la raccolta

Può essere fonte di confusione il fatto che diversi tipi di imballaggi in PET non possano essere riciclati insieme. La ragione: in Svizzera, il ciclo chiuso del riciclaggio del PET è impostato sulla lavorazione delle bottiglie per bevande.
10. Ottobre 2023

I nuovi Big Bag blu sono ancora più ecolog

I Big Bag sono ora realizzati al 30 % con Tide Ocean Material®. Il pluripremiato materiale viene ricavato da rifiuti plastici raccolti, in parte sul posto, in corsi d’acqua vicini alla costa, su isole e spiagge.
10. Ottobre 2023

Rinnovamento presso l’azienda Müller Recycling per una purezza ancora maggiore nella cernita

«La sfida nel riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET è oggi costituita dal grado di purezza richiesto per le diverse frazioni per raggiungere lo standard di idoneità all’uso alimentare» precisa il Direttore commerciale Thomas Müller.
10. Ottobre 2023

IGSU e Coca-Cola insieme nella lotta al littering

In occasione dell’Openair Frauenfeld, il Centro svizzero di competenza contro il littering IGSU e l’azienda produttrice di bevande Coca-Cola hanno mostrato come si fa: i rifiuti nei bidoni della spazzatura, i materiali riciclabili nei contenitori di raccolta.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00