La vera sfida è la «logistica verde»
Da febbraio, presso PET-Recycling Schweiz lavora l’esperto di logistica Klaas-Jan de Jonge come nuovo membro della Direzione commerciale. In precedenza, il professionista olandese aveva lavorato presso Coca-Cola e Heineken. Nella veste di nuovo Responsabile della catena di approvvigionamento affronta diverse sfide.

Le aziende produttrici di bevande e le imprese d’imbottigliamento desiderano una quantità sempre maggiore di PET riciclato. Come soddisfa PETRecycling Schweiz queste esigenze?
Prima dell’assetata stagione estiva, le aziende d’imbottigliamento lavorano a pieno regime. Di riflesso schizza in alto la domanda di PET riciclato. Da due anni, la domanda di PET riciclato idoneo all’uso alimentare è in netta crescita. In presenza di una quota di riciclaggio di oltre l’80 % per quanto riguarda le bottiglie per bevande in PET è una sfida gestire al meglio la riconsegna e il fabbisogno. Stiamo sviluppando un sistema di coordinamento per determinare anzitempo la domanda, vagliare la capacità nonché monitorare e gestire le catene di approvvigionamento in maniera ancora più efficace. Insieme ai nostri partner ci impegniamo a innalzare continuamente il livello qualitativo. Ciò significa che nostri partner costruiscono nuovi impianti di cernita e ottimizzano gli impianti esistenti con tecnologie all’avanguardia e intelligenza artificiale.
L’intervista completa è contenuta nel numero 82 della rivista PETflash.