19. Giugno 2023

La vera sfida è la «logistica verde»

Da febbraio, presso PET-Recycling Schweiz lavora l’esperto di logistica Klaas-Jan de Jonge come nuovo membro della Direzione commerciale. In precedenza, il professionista olandese aveva lavorato presso Coca-Cola e Heineken. Nella veste di nuovo Responsabile della catena di approvvigionamento affronta diverse sfide.

Le aziende produttrici di bevande e le imprese d’imbottigliamento desiderano una quantità sempre maggiore di PET riciclato. Come soddisfa PETRecycling Schweiz queste esigenze?

Prima dell’assetata stagione estiva, le aziende d’imbottigliamento lavorano a pieno regime. Di riflesso schizza in alto la domanda di PET riciclato. Da due anni, la domanda di PET riciclato idoneo all’uso alimentare è in netta crescita. In presenza di una quota di riciclaggio di oltre l’80 % per quanto riguarda le bottiglie per bevande in PET è una sfida gestire al meglio la riconsegna e il fabbisogno. Stiamo sviluppando un sistema di coordinamento per determinare anzitempo la domanda, vagliare la capacità nonché monitorare e gestire le catene di approvvigionamento in maniera ancora più efficace. Insieme ai nostri partner ci impegniamo a innalzare continuamente il livello qualitativo. Ciò significa che nostri partner costruiscono nuovi impianti di cernita e ottimizzano gli impianti esistenti con tecnologie all’avanguardia e intelligenza artificiale.

L’intervista completa è contenuta nel numero 82 della rivista PETflash.

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

20. Giugno 2023

A Zurigo si effettua la raccolta differenziata dei materiali riciclabili

Siccome la città di Zurigo mira ad avere un impatto climatico zero entro il 2040 è particolarmente attiva su questo fronte. Da giugno di quest’anno, un sistema di raccolta differenziata dei materiali riciclabili negli spazi pubblici contribuisce a risparmiare risorse ed energia.
16. Giugno 2023

Sfruttare i raggi solari

Diversi membri e partner di PET-Recycling Schweiz hanno deciso di puntare sulla produzione sostenibile di energia elettrica, anche per contribuire a raggiungere l’obiettivo climatico 1,5 °C.
05. Maggio 2023

Come funziona il ciclo chiuso delle bottiglie per bevande in PET in Svizzera

Dalla raccolta presso ben 60'000 punti di raccolta fino al riutilizzo sotto forma di bottiglia nuova: in Svizzera, le bottiglie per bevande in PET circolano all’interno di un ciclo chiuso ben congegnato.
04. Maggio 2023

HENNIEZ sostiene l’economia circolare

Proprio di fianco agli impianti d’imbottigliamento dell’acqua minerale Henniez situati nel Canton Vaud si trova il più grande impianto di biogas agricolo della Svizzera. Il potenziale pericolo rappresentato dai concimi di fattoria viene trasformato in virtù: energia rinnovabile.
03. Maggio 2023

Michelle Linh: l’esperta di box di raccolta

Abbiamo intervistato Michelle Linh, addetta del Servizio vendita interno di PET-Recycling Schweiz, che è la prima referente per le gestrici e i gestori dei punti di raccolta.
02. Maggio 2023

Sostenibilità nel campus e nel corso di studio

La scuola alberghiera di Losanna che oggi porta il nome EHL Hospitality Business School è uno dei migliori istituti al mondo nel suo ramo. La scuola è pionieristica anche in termini di sostenibilità.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 7.7% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00