A Zurigo si effettua la raccolta differenziata dei materiali riciclabili
Siccome la città di Zurigo mira ad avere un impatto climatico zero entro il 2040 è particolarmente attiva su questo fronte. Da giugno di quest’anno, un sistema di raccolta differenziata dei materiali riciclabili negli spazi pubblici contribuisce a risparmiare risorse ed energia.
La raccolta differenziata è ecologica
Durante i mesi estivi, ERZ collocherà grandi contenitori di raccolta aggiuntivi in punti nevralgici come i siti di balneazione lacustri dove molte persone trascorrono il tempo libero.
Elevato livello di omogeneità
Il grande quesito era se le nuove stazioni di riciclaggio garantissero un elevato livello di omogeneità all’interno delle diverse frazioni raccolte che viene determinata sulla base di due aspetti: volume e peso. «Il nostro obiettivo» puntualizza Senaulah Hasanbasic della ERZ «è quello di consegnare a PET-Recycling Schweiz bottiglie per bevande in PET senza materiali non compatibili.» Nella prova svolta in primavera in cui ogni mercoledì sono stati esaminati i materiali riciclabili riposti nei contenitori, il livello di omogeneità medio delle bottiglie per bevande in PET riposte nelle nuove stazioni ERZ per la raccolta differenziata di materiali riciclabili si è attestato tra l’88 % e il 97 % – un ottimo risultato. Bisogna sperare che il livello permanga alto.
L’intero articolo è contenuto nel numero 82 della rivista PETflash.