A Zurigo si effettua la raccolta differenziata dei materiali riciclabili - PET-Recycling Schweiz
20. Giugno 2023

A Zurigo si effettua la raccolta differenziata dei materiali riciclabili

Siccome la città di Zurigo mira ad avere un impatto climatico zero entro il 2040 è particolarmente attiva su questo fronte. Da giugno di quest’anno, un sistema di raccolta differenziata dei materiali riciclabili negli spazi pubblici contribuisce a risparmiare risorse ed energia.

La raccolta differenziata è ecologica

Durante i mesi estivi, ERZ collocherà grandi contenitori di raccolta aggiuntivi in punti nevralgici come i siti di balneazione lacustri dove molte persone trascorrono il tempo libero.

Elevato livello di omogeneità

Il grande quesito era se le nuove stazioni di riciclaggio garantissero un elevato livello di omogeneità all’interno delle diverse frazioni raccolte che viene determinata sulla base di due aspetti: volume e peso. «Il nostro obiettivo» puntualizza Senaulah Hasanbasic della ERZ «è quello di consegnare a PET-Recycling Schweiz bottiglie per bevande in PET senza materiali non compatibili.» Nella prova svolta in primavera in cui ogni mercoledì sono stati esaminati i materiali riciclabili riposti nei contenitori, il livello di omogeneità medio delle bottiglie per bevande in PET riposte nelle nuove stazioni ERZ per la raccolta differenziata di materiali riciclabili si è attestato tra l’88 % e il 97 % – un ottimo risultato. Bisogna sperare che il livello permanga alto.

L’intero articolo è contenuto nel numero 82 della rivista PETflash.

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

05. Febbraio 2024

Una pietra miliare nell’economia circolare: latte in bottiglie per bevande in PET

A gennaio 2024 il grande annuncio: le bottiglie in PET per il latte e prodotti a base di latte possono rientrare nella raccolta differenziata del PET. Al termine della fase di transizione, le bottiglie per il latte in PET confluiranno nel ciclo chiuso per essere riciclate.
05. Febbraio 2024

Anche l’Esercito raccoglie le bottiglie per bevande in PET

Si mira a estendere la raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET, in occasione di grandi eventi, a diverse caserme svizzere.
05. Febbraio 2024

Il PET non è tutto uguale. Neanche la raccolta

Può essere fonte di confusione il fatto che diversi tipi di imballaggi in PET non possano essere riciclati insieme. La ragione: in Svizzera, il ciclo chiuso del riciclaggio del PET è impostato sulla lavorazione delle bottiglie per bevande.
10. Ottobre 2023

I nuovi Big Bag blu sono ancora più ecolog

I Big Bag sono ora realizzati al 30 % con Tide Ocean Material®. Il pluripremiato materiale viene ricavato da rifiuti plastici raccolti, in parte sul posto, in corsi d’acqua vicini alla costa, su isole e spiagge.
10. Ottobre 2023

Rinnovamento presso l’azienda Müller Recycling per una purezza ancora maggiore nella cernita

«La sfida nel riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET è oggi costituita dal grado di purezza richiesto per le diverse frazioni per raggiungere lo standard di idoneità all’uso alimentare» precisa il Direttore commerciale Thomas Müller.
10. Ottobre 2023

IGSU e Coca-Cola insieme nella lotta al littering

In occasione dell’Openair Frauenfeld, il Centro svizzero di competenza contro il littering IGSU e l’azienda produttrice di bevande Coca-Cola hanno mostrato come si fa: i rifiuti nei bidoni della spazzatura, i materiali riciclabili nei contenitori di raccolta.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00