16. Giugno 2023

Sfruttare i raggi solari

Diversi membri e partner di PET-Recycling Schweiz hanno deciso di puntare sulla produzione sostenibile di energia elettrica, anche per contribuire a raggiungere l’obiettivo climatico 1,5 °C.

L’azienda Müller Recycling AG produce ora anche energia elettrica

«L’energia sostenibile ci sta da sempre a cuore» sottolinea il Direttore commerciale Thomas Müller. «Quando i costi energetici sono schizzati in alto abbiamo accelerato nella nostra filosofia aziendale.» L’azienda Müller Recycling AG venne fondata nel 1957 a Frauenfeld dal nonno di Thomas Müller. La cernita del PET è la seconda attività imprenditoriale dopo il riciclaggio di rottami metallici e metallo in generale. Il lavoro è suddiviso su due turni. Ogni anno vengono suddivise e pressate in balle ben 23’000 tonnellate di bottiglie per bevande in PET raccolte. A marzo di quest’anno, tre tetti degli edifici sono stati dotati, a tempo di record, di pannelli solari per una superficie di 4512 m2. La metà dei 967’000 kWh di energia elettrica prodotta copre il fabbisogno aziendale, la rimanente metà viene immessa nella rete del fornitore di energia elettrica Thurplus.

L’intero articolo è contenuto nel numero 82 della rivista PETflash.

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

20. Giugno 2023

A Zurigo si effettua la raccolta differenziata dei materiali riciclabili

Siccome la città di Zurigo mira ad avere un impatto climatico zero entro il 2040 è particolarmente attiva su questo fronte. Da giugno di quest’anno, un sistema di raccolta differenziata dei materiali riciclabili negli spazi pubblici contribuisce a risparmiare risorse ed energia.
19. Giugno 2023

La vera sfida è la «logistica verde»

Da febbraio, presso PET-Recycling Schweiz lavora l’esperto di logistica Klaas-Jan de Jonge come nuovo membro della Direzione commerciale. In precedenza, il professionista olandese aveva lavorato presso Coca-Cola e Heineken. Nella veste di nuovo Responsabile della catena di approvvigionamento affronta diverse sfide.
05. Maggio 2023

Come funziona il ciclo chiuso delle bottiglie per bevande in PET in Svizzera

Dalla raccolta presso ben 60'000 punti di raccolta fino al riutilizzo sotto forma di bottiglia nuova: in Svizzera, le bottiglie per bevande in PET circolano all’interno di un ciclo chiuso ben congegnato.
04. Maggio 2023

HENNIEZ sostiene l’economia circolare

Proprio di fianco agli impianti d’imbottigliamento dell’acqua minerale Henniez situati nel Canton Vaud si trova il più grande impianto di biogas agricolo della Svizzera. Il potenziale pericolo rappresentato dai concimi di fattoria viene trasformato in virtù: energia rinnovabile.
03. Maggio 2023

Michelle Linh: l’esperta di box di raccolta

Abbiamo intervistato Michelle Linh, addetta del Servizio vendita interno di PET-Recycling Schweiz, che è la prima referente per le gestrici e i gestori dei punti di raccolta.
02. Maggio 2023

Sostenibilità nel campus e nel corso di studio

La scuola alberghiera di Losanna che oggi porta il nome EHL Hospitality Business School è uno dei migliori istituti al mondo nel suo ramo. La scuola è pionieristica anche in termini di sostenibilità.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 7.7% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00