Come funziona il ciclo chiuso delle bottiglie per bevande in PET in Svizzera
In Svizzera, l’82 % di tutte le bottiglie per bevande in PET rimane all’interno del ciclo chiuso. Questa alta percentuale, a tutela dell’ambiente e delle risorse, viene ottenuta su base volontaria, senza il pagamento di un deposito sugli imballaggi per bevande. Inoltre, l’intero processo di riciclaggio del PET con, ogni anno, ben 1,3 miliardi di bottiglie per bevande in PET si svolge in Svizzera secondo severi requisiti qualitativi elvetici. Ciò viene ottenuto anche grazie a relativi centri di competenza. Al termine di tale processo, il PET riciclato svizzero viene riutilizzato, per nuove bottiglie in PET, da attualmente 15 aziende d’imbottigliamento elvetiche.
Raccolta
In Svizzera ci sono ben 60’000 punti di raccolta con 250’000 box per la raccolta di PET (dati aggiornati a marzo 2023). Le bottiglie per bevande in PET, raccolte in appositi sacchi, vengono ritirate e trasportate nei 20 centri di smistamento dove vengono pressate in balle.
Cernita
Percorrendo tragitti possibilmente brevi e diretti, le balle pressate di bottiglie per bevande in PET vengono trasportate dai centri di smistamento nei tre centri di cernita dove vengono suddivise per colore.
Riciclaggio
Le bottiglie per bevande in PET suddivise per colore e nuovamente pressate in balle vengono trasportate nei due impianti di riciclaggio dove, grazie a tecnologie all’avanguardia e controlli rigorosi, viene prodotto PET riciclato svizzero di alta qualità, idoneo all’uso alimentare.
Riutilizzo
Il PET riciclato svizzero così ricavato viene consegnato, sotto forma di elementi grezzi in PET nei colori verde, marrone, blu e trasparente, alle diverse aziende produttrici di bevande e aziende dʼimbottigliamento svizzere. Le bottiglie per bevande in PET imbottigliate vengono reimmesse nel ciclo chiuso.
L’intero ciclo chiuso delle bottiglie per bevande in PET è illustrato anche nel numero 81 della rivista PETflash.