Miacar: fare acquisti on-line e riconsegnare gratuitamente le bottiglie in PET e le bottiglie di plastica - PET-Recycling Schweiz
12. Febbraio 2020

Miacar: fare acquisti on-line e riconsegnare gratuitamente le bottiglie in PET e le bottiglie di plastica

Dal 10 febbraio 2023, i clienti del supermercato on-line Miacar possono riconsegnare gratuitamente, in occasione di ogni consegna, le proprie bottiglie per bevande in PET vuote e le proprie bottiglie di plastica vuote. Essendo la gestrice dell’ultimo miglio, l’azienda Miacar è in grado di offrire un servizio supplementare, a vantaggio non solo dei clienti ma anche dell’ambiente in quanto rende la riconsegna e la raccolta dei materiali ancora più semplici.

Il supermercato on-line e on-the-road Miacar copre, dalla primavera del 2019, anche l’area a nord di Berna. Il concetto di fondo: un supermercato on-line per tutti che pone al centro le esigenze dei clienti. «Integrando il servizio di raccolta creiamo un plusvalore aggiuntivo» spiega con soddisfazione Dominic Mehr, CEO di Miacar. «Il desiderio di poter riconsegnare le bottiglie per bevande in PET e le bottiglie di plastica attraverso la nostra azienda proviene direttamente dalla nostra clientela. Abbiamo testato la relativa messa in pratica dapprima in un contesto più ristretto. Poiché l’esperimento pilota ha dato ottimi frutti estenderemo, da subito, il servizio a tutti i clienti Miacar.»

Partnership con PET-Recycling Schweiz

La presa in consegna del PET avviene in stretta collaborazione con l’associazione PET-Recycling Schweiz. Anche Jean-Claude Würmli, Direttore di PET-Recycling Schweiz, apprezza molto questa nuova possibilità di riconsegna: «Più semplice è la riconsegna dei materiali per le consumatrici e i consumatori, più vantaggi si hanno per tutti. Le bottiglie per bevande in PET vuote riconsegnate a Miacar possono essere lavorate per produrre PET riciclato ecologico. In questo modo non vengono sprecate preziose risorse e viene tutelato l’ambiente. Servizi innovativi come questo sono possibili solo grazie al sistema di raccolta volontario presente in Svizzera.»

Miacar: più tempo per le cose belle della vita

L’offerta di Miacar a misura di cliente semplifica gli acquisti e fa risparmiare tempo. Con un importo minimo d’ordine di soli CHF 25 – facilmente raggiungibile anche da un’economia domestica composta da un’unica persona – e una finestra di consegna di soli 20 minuti, i clienti godono di una flessibilità non solo riguardo al volume d’acquisto ma anche in termini di tempo. Gli stessi prezzi dei prodotti in negozio e la consegna gratuita escludono svantaggi finanziari rispetto a un acquisto fisico nei negozi. L’integrazione di una possibilità di raccolta e di riconsegna è stata il successivo passo logico per offrire ai clienti un plusvalore aggiuntivo e più tempo da dedicare alle cose belle della vita.

Contatto MIACAR AG

Catherine Watt
Company Development MIACAR AG
Tel dir: +41 79 563 00 18
E-mail: catherine@miacar.ch

Contatto di PET-Recycling Schweiz

Stefanie Brauchli
Responsabile pubbliche relazioni di PET-Recycling Schweiz
Tel dir: +41 44 344 10 98
E-mail: medien@prs.ch

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

30. Gennaio 2024

Passagio alle bottiglie in PET: in futuro, le bottiglie per il latte potranno essere riciclate all'interno del relativo ciclo chiuso

L’industria svizzera del latte passerà gradualmente dalle bottiglie in polietilene (PE) a quelle in PET. Ora vige una nuova regola: tutte le bottiglie per il latte in PET con il logo blu-giallo di PET-Recycling Schweiz possono, da subito, essere riposte nei contenitori per la raccolta differenziata del PET per poi essere riciclate all’interno del relativo ciclo chiuso.
15. Novembre 2023

Il nuovo impianto di cernita del PET a Frauenfeld si affida all'intelligenza artificiale

Da oltre 30 anni, l’azienda Müller Recycling AG con sede a Frauenfeld effettua la cernita delle bottiglie per bevande in PET. I due impianti di cernita risalenti rispettivamente al 2004 e al 2015 stanno per essere sostituiti con moduli di cernita di ultima generazione. L’impianto sviluppato dal costruttore svizzero di macchine Borema Umwelttechnik AG è il primo a sfruttare i vantaggi dell’intelligenza artificiale. Grazie a questo investimento, il ciclo chiuso nel riciclaggio del PET è assicurato a lungo termine.
25. Maggio 2023

PET-Recycling Schweiz riduce di 20'000 tonnellate le proprie emissioni di gas a effetto serra

PET-Recycling Schweiz ha deciso di allinearsi all’Accordo di Parigi sul clima per il conseguimento dell’obiettivo 1,5 °C lungo l’intera catena di creazione di valore nel riciclaggio del PET in Svizzera. In occasione dell’Assemblea generale 2022 è stato presentato il primo rapporto intermedio.
10. Maggio 2023

Critiche generalizzate e inappropriate ai sistemi di riciclaggio privati

L’associazione PET-Recycling Schweiz è stata lodata dal Controllo federale delle finanze (CDF) esplicitamente per la propria trasparenza riguardo ai flussi di materiali.
12. Aprile 2022

Il sistema di riciclaggio del PET si allinea all’Accordo di Parigi sul clima per il conseguimento dell’obiettivo 1,5 °C

Da oltre 30 anni, il sistema svizzero di riciclaggio del PET fornisce un importante contributo nel risparmio delle risorse naturali.
28. Marzo 2022

Il sistema svizzero di riciclaggio del PET risparmia ogni anno 126'000 tonnellate di CO2

L’azienda specializzata in analisi ambientali Carbotech ha aggiornato il bilancio ecologico relativo al riciclaggio del PET in Svizzera.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00