Critiche generalizzate e inappropriate ai sistemi di riciclaggio privati
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha analizzato in maniera accurata i flussi di materiali e i flussi finanziari delle organizzazioni di riciclaggio svizzere pubblicando i rispettivi risultati l’8 febbraio 2023. A tale riguardo sono state mosse critiche generalizzate alle organizzazioni di riciclaggio private che non corrispondono alla realtà dei fatti. Il sistema di riciclaggio del PET organizzato su base privata è stato lodato dal CDF esplicitamente per la sua trasparenza riguardo ai flussi di materiali.
Nel Rapporto «Sorveglianza del riciclaggio dei rifiuti sottoposti a tasse e contributi anticipati» pubblicato dal Controllo federale delle finanze (CDF) sono stati analizzati in dettaglio i flussi di materiali nel riciclaggio del PET. La Commissione apprezza il fatto che, per quanto riguarda il sistema di riciclaggio del PET organizzato su base privata, tutti i dati siano disponibili «fino alla fase di riciclaggio» (pag. 25/26) e che la quota di riciclaggio, pubblicata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), riporti i dati dell’effettivo riciclaggio di materiale. La popolazione può quindi essere certa che le bottiglie per bevande in PET raccolte separatamente vengano sottoposte a un riciclaggio di alta qualità, svolto al 100 % in Svizzera. Secondo il CDF, il riciclaggio del PET rappresenta un «buon esempio» riguardo al fatto che si possa puntare sulla trasparenza tutelando, al contempo, i segreti aziendali di imprese associate (pag. 28).
Trasparenza fino al corrispettivo riutilizzo
L’associazione PET-Recycling Schweiz ha apprezzato molto le lodi tessute dal CDF che, in tale contesto, non ha preso in considerazione il fatto che nel riciclaggio del PET, organizzato dal 1990 dall’associazione di categoria volontaria PET-Recycling Schweiz, venga compiuto un ulteriore passo in avanti in termini di trasparenza: dal 2020, le aziende produttrici di bevande possono far certificare da SQS, attraverso un relativo audit esterno, il loro riutilizzo di PET riciclato svizzero. Il certificato SQS «Swiss R-PET Label» attesta che il PET riciclato ricavato in Svizzera viene riutilizzato nel nostro Paese. Con ciò, l’associazione PET-Recycling Schweiz è l’unica organizzazione di riciclaggio che rende pubblico l’intero ciclo chiuso, dalla messa in circolazione dei prodotti fino al riutilizzo del materiale di riciclo – ed è in grado di dimostrare la veridicità dei dati attraverso audit esterni.
Contatto
Jean-Claude Würmli
Direttore di PET-Recycling Schweiz
PET-Recycling Schweiz
Tel. dir: +41 44 344 10 91
E-mail: medien@prs.ch