I nuovi Big Bag blu sono ancora più ecolog
PET-Recycling Schweiz compie un ulteriore passo per essere ancora più ecosostenibile: i nuovi Big Bag in uso da quest’anno sono prodotti in Bangladesh dall’azienda svizzera Relianz AG con sede a Bonstetten. I Big Bag sono ora realizzati al 30 % con Tide Ocean Material®. Il pluripremiato materiale viene ricavato da rifiuti plastici raccolti, in parte sul posto, in corsi d’acqua vicini alla costa, su isole e spiagge. Tide Ocean, anch’essa un’azienda svizzera, è stata fondata da Thomas Schori che prima produceva cinturini per orologi utilizzando plastica riciclata.
Considerata la grande quantità di rifiuti plastici negli oceani, insieme al OST – Eastern Switzerland University of Applied Sciences a Rapperswil Thomas Schori ha sviluppato il Tide Ocean Material®. La plastica raccolta nei mari viene trasformata in granulato con il quale vengono prodotte, tra le altre cose, fibre per l’industria tessile e materiale per stampanti 3D.
Con il passaggio ai nuovi Big Bag realizzati al 30 % con Tide Ocean Material®, PET-Recycling Schweiz contribuisce a risparmiare preziose risorse. Con i Big Bag vengono trasportate bottiglie per bevande in PET vuote dai punti di raccolta agli impianti di cernita – più e più volte. Tide Ocean produce una serie di propri articoli realizzati con plastica riciclabile raccolta nei mari – dalle tazzine da caffè agli zaini.
L’intero articolo è contenuto nel PETflash n. 83.