07. Gennaio 2020

Il riciclaggio del PET è stato potenziato su tutti i fronti

Con l’ampliamento della rete dei punti di raccolta negli spazi pubblici e la messa in funzione dell’impianto di riciclaggio del PET più moderno di tutta Europa, nel 2019 è stato ulteriormente potenziato il riciclaggio del PET in Svizzera. Grazie a ciò è stato possibile innalzare il livello qualitativo del PET riciclato e aumentare la sua quota nelle bottiglie per bevande. Questo successo è dovuto principalmente al sistema di raccolta volontario. Tale sviluppo positivo dovrà essere portato avanti nei prossimi anni.

Con lo sfruttamento maggiore degli spazi pubblici è cresciuta l’esigenza della popolazione di riporre, durante gli spostamenti, le bottiglie per bevande in PET negli appositi contenitori. Una prassi iniziata nelle stazioni ferroviarie è nel frattempo divenuta una tendenza di respiro nazionale. Un numero sempre maggiore di città e di Comuni allestisce proprie stazioni di riciclaggio in aree altamente frequentate. PET-Recycling Schweiz segue le città e i Comuni nell’allestimento di queste stazioni di riciclaggio fornendo loro know-how e materiale informativo. «È uno sviluppo straordinario per il riciclaggio del PET» afferma felice Jean-Claude Würmli, Direttore di PET-Recycling Schweiz. I riscontri evidenziano che l’offerta supplementare in termini di raccolta e riciclaggio è molto apprezzata. «Le stazioni di riciclaggio hanno un ulteriore effetto» aggiunge Jean-Claude Würmli. «La maggiore offerta di raccolte differenziate sensibilizza la popolazione sull’importanza del riciclaggio – permettendo così a tutte le frazioni di materiali riciclabili di trarne vantaggio.»

Bilten è il nuovo centro di riciclaggio del PET

Poco pubblicizzata ma quanto mai importante è stata l’inaugurazione del nuovo impianto di riciclaggio del PET a Bilten nel Canton Glarona nel mese di aprile del 2019. Il nuovo impianto vanta un’efficienza energetica sensibilmente maggiore e produce PET riciclato che non si differenzia quasi dal PET di nuova produzione. La nuova qualità convince appieno: a febbraio era già esaurito il PET riciclato disponibile per il 2019. La percentuale media di PET riciclato nelle bottiglie per bevande in PET svizzere è passata da ca. il 30 % all’inizio dell’anno a quasi il 40 % alla fine del 2019. Un aspetto molto positivo è rappresentato dal fatto che nel 2019 sono entrate in circolazione le prime bottiglie realizzate al 100 % con PET riciclato. La Svizzera è così riuscita a consolidare la propria posizione di spicco a livello mondiale per quanto riguarda l’utilizzo di PET riciclato. A titolo di confronto: in Germania, la seconda classificata a tale riguardo, la quota di riutilizzo ammonta attualmente a poco meno del 30 %.

Un successo conseguito grazie alla volontarietà

Questo successo è dovuto principalmente al sistema di raccolta volontario di PET-Recycling Schweiz. Il coinvolgimento di tutte le parti della catena di creazione di valore in relazione al PET favorisce l’innovazione creando, al tempo stesso, strutture stabili. Vengono così creati i presupposti per rilevanti investimenti nel riciclaggio del PET da parte di PET-Recycling Schweiz insieme ai suoi partner attivi nell’economia privata. Per Jean-Claude Würmli, le conclusioni sono quanto mai chiare: «Il 2019 mostra in modo inequivocabile cosa riusciamo a ottenere tutti insieme. Il sistema di raccolta volontario è un’eccezionale tappa raggiunta dalla Svizzera. Bisogna proseguire su questa strada vincente.»

Contatto

Stefanie Brauchli
Responsabile pubbliche relazioni di PET-Recycling Schweiz
Tel. dir: +41 44 344 10 98
E-mail: medien@prs.ch

Ulteriore documentazione

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

25. Maggio 2023

PET-Recycling Schweiz riduce di 20'000 tonnellate le proprie emissioni di gas a effetto serra

PET-Recycling Schweiz ha deciso di allinearsi all’Accordo di Parigi sul clima per il conseguimento dell’obiettivo 1,5 °C lungo l’intera catena di creazione di valore nel riciclaggio del PET in Svizzera. In occasione dell’Assemblea generale 2022 è stato presentato il primo rapporto intermedio.
10. Maggio 2023

Critiche generalizzate e inappropriate ai sistemi di riciclaggio privati

L’associazione PET-Recycling Schweiz è stata lodata dal Controllo federale delle finanze (CDF) esplicitamente per la propria trasparenza riguardo ai flussi di materiali.
12. Aprile 2022

Il sistema di riciclaggio del PET si allinea all’Accordo di Parigi sul clima per il conseguimento dell’obiettivo 1,5 °C

Da oltre 30 anni, il sistema svizzero di riciclaggio del PET fornisce un importante contributo nel risparmio delle risorse naturali.
28. Marzo 2022

Il sistema svizzero di riciclaggio del PET risparmia ogni anno 126'000 tonnellate di CO2

L’azienda specializzata in analisi ambientali Carbotech ha aggiornato il bilancio ecologico relativo al riciclaggio del PET in Svizzera.
09. Marzo 2022

Insieme per un sistema di riciclaggio nazionale

Un’economia a ciclo chiuso per imballaggi in materia sintetica e imballaggi per bevande in cartone funziona solo se tutte le parti coinvolte lungo l’intera catena di creazione di valore forniscono il proprio contributo.
26. Agosto 2020

Le bottiglie per bevande in PET vuote vengono, da subito, ritirate davanti alla porta di casa

La raccolta delle bottiglie per bevande in PET è ora ancora più semplice e comoda. Da subito, su incarico di PET-Recycling Schweiz, la Posta ritira, in tutta la Svizzera e direttamente a domicilio, le bottiglie per bevande in PET riposte in speciali sacchi di raccolta.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 7.7% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00