Una pietra miliare nell’economia circolare: latte in bottiglie per bevande in PET
Le bottiglie per bevande in PET sono l’unico imballaggio di plastica idoneo all’uso alimentare per il quale in Svizzera esiste un ciclo chiuso. Tenendo conto di tale aspetto, nella primavera del 2023, l’industria del latte si è messa in contatto con PET-Recycling Schweiz. Il quesito era: «Sarebbe possibile passare alle bottiglie in PET per rientrare nel riciclaggio del PET?» Si è subito capito che sarebbe stata indispensabile la creazione di un gruppo di lavoro costituito da aziende produttrici, società di logistica, esperti di qualità e professionisti della comunicazione. Negli ultimi mesi, tale gruppo di lavoro ha portato avanti il progetto di introdurre bottiglie per il latte realizzate in PET. A gennaio 2024 il grande annuncio: le bottiglie in PET per il latte e prodotti a base di latte possono rientrare nella raccolta differenziata del PET. Al termine della fase di transizione, le bottiglie per il latte in PET confluiranno nel ciclo chiuso per essere riciclate. Nell’intervista, le parti interessate forniscono informazioni sull’iter compiuto dal latte per approdare nelle bottiglie in PET.
Esperti dell’industria di lavorazionedel latte, specialisti della cernita e del riciclaggio e l’associazione PET-Recycling Schweiz sono riusciti a porre, con il latte e i prodotti a base di latte contenuti in bottiglie per bevande in PET, un’ulteriore pietra miliare nel sistema di riciclaggio del PET.
Per quale motivo, Emmi si adopera a favore di imballaggi in PET per latte e prodotti a base di latte?
Sara Hesseling, Head Marketing Dairy Emmi Schweiz AG: L’utilizzo parsimonioso delle risorse rientra nel nostro modello operativo responsabile. Emmi punta sull’economia circolare per non sprecare preziose risorse e ridurre i rifiuti. Perciò ci adoperiamo a favore di imballaggi in PET. Un altro aspetto che ci sta a cuore è la riduzione delle emissioni di CO2. Un risparmio viene ottenuto con le bottiglie in PET che possiamo riprodurre direttamente nell’impianto d’imbottigliamento usando elementi grezzi. Le bottiglie in PET sono inoltre più leggere rispetto alle bottiglie in PE. L’eliminazione del tappo in alluminio, non più necessario nella maggior parte delle bottiglie in PET, è un vantaggio per le consumatrici e i consumatori. Il prodotto può essere aperto agevolmente a fronte della stessa massima sicurezza alimentare.
Come si pone l’Associazione dell’industria lattiera svizzera (VMI) dinanzi all’idea del latte in bottiglie in PET? Cosa richiede tale cambiamento ai suoi soci?
Lorenz Hirt, Direttore dell’Associazione dell’industria lattiera svizzera (VMI): La nostra associazione ringrazia PET-Recycling Schweiz per l’impegno profuso per aprire il ciclo del PET alle bottiglie in PET per i prodotti a base di latte. Diversi soci hanno aderito alla decisione di passare alle bottiglie in PET e sono molto interessati al progetto, altri soci ne stanno ancora discutendo internamente. La sfida maggiore consiste nel fatto che per il passaggio al PET servano nuovi impianti – ciò richiederà tempo.
Già da gennaio 2024, Milco imbottiglia i propri prodotti a base di latte e quelli della Coop destinati alla Svizzera francese in bottiglie per bevande in PET. Di quali prodotti si tratta esattamente? Cosa ha richiesto tale cambiamento?
Sophie Waeber, Addetta Qualità e acquisti imballaggi, Milco SA: L’assortimento comprende latte biologico pastorizzato di La Gruyère, IP Suisse e Pro Montagna – come latte intero o latte drink. Usiamo bottiglie bianche da 1 litro e da mezzo litro. Per tale passaggio, Milco ha collaborato strettamente con la Coop e il produttore di bottiglie per integrare gli adeguamenti necessari sia su base tecnica sia a livello di marketing.
La Migros distribuisce latte e prodotti a base di latte usando diversi tipi di imballaggi. Anche il latte sarà venduto in bottiglie in PET?
Hanna Krayer, Co-Responsabile Direzione sostenibilità, Gruppo Migros: Nei prossimi anni, la Migros passerà all’uso di bottiglie per il latte in PET in quanto riciclabili ad alto livello. Il lungo periodo di passaggio sul mercato da bottiglie per il latte in PE a quelle in PET sarà una vera e propria sfida. Alla Migros sta a cuore accompagnare con attenzione i clienti in questo passaggio.
Ora sono disponibili bottiglie in PET per prodotti a base di latte. Per quale ragione, la Coop punta su questi imballaggi?
Salome Hofer, Responsabile sostenibilità e politica economica, Coop: La Coop è da diversi anni impegnata sul fronte degli imballaggi riciclabili e a favore della riduzione del materiale d’imballaggio. A tale riguardo ci siamo posti obiettivi ambiziosi in tutti gli assortimenti. Con il passaggio alle bottiglie in PET per il latte e i prodotti a base di latte compiamo un ulteriore importante passo ecosostenibile.
L’intero articolo è contenuto nel PETflash n. 84.