SQS certifica il PET riciclato svizzero - PET-Recycling Schweiz
19. Agosto 2020

SQS certifica il PET riciclato svizzero

Nel segno della tutela dell’ambiente, le aziende svizzere produttrici di bevande puntano, da anni, con successo sul PET riciclato elvetico. Il nuovo Swiss R-PET Label dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) attesta ora, per la prima volta in maniera unitaria a livello nazionale, la quota di PET riciclato elvetico nelle bottiglie per bevande in PET, creando trasparenza in tale ambito e fungendo da mezzo di orientamento nella giungla dei label.

Nel ciclo chiuso delle bottiglie, attraverso l’impiego di PET riciclato svizzero si riduce sensibilmente il consumo di risorse e si abbattono le emissioni di CO2 – a favore di elevati benefici per l’ambiente. Affinché tali benefici ambientali siano riconoscibili, in futuro, anche nelle corrispettive serie di prodotti, le associazioni SQS e PET-Recycling Schweiz hanno lanciato un nuovo label. «Attraverso il nuovo Swiss R-PET Label, le aziende produttrici di bevande possono, per la prima volta, specificare direttamente sulle proprie bottiglie per bevande in PET a quanto ammonta la quota di PET riciclato svizzero utilizzato per la produzione della relativa bottiglia» spiega soddisfatto Jean-Claude Würmli, Direttore di PET-Recycling Schweiz. «L’audit trimestrale condotto da SQS ne è garanzia e rende il label una promessa di qualità.»

Continuare a promuovere il PET riciclato svizzero

Come primo marchio di qualità unitario a livello di prodotti, il nuovo label attesta che il PET riciclato utilizzato per la realizzazione della bottiglia per bevande in PET è un prodotto interamente elvetico. Ciò significa che l’intero processo di realizzazione – dalla raccolta passando per la cernita fino al riciclaggio – si svolge in Svizzera. Il label fornisce alle consumatrici e ai consumatori informazioni importanti sulla qualità della bottiglia e garantisce gli elevati benefici ambientali del prodotto – fungendo da orientamento negli acquisti e promuovendo, al contempo, l’impiego di PET riciclato svizzero.

Sinonimo di qualità e swissness

Negli ultimi anni, la domanda di PET riciclato ecologico svizzero è cresciuta notevolmente. Per René Eisenring, Responsabile del settore alimentare presso SQS, la qualità di questa materia prima pura, pregiata e idonea all’uso alimentare costituisce un fattore di successo determinante: «Il PET riciclato svizzero di alto livello qualitativo consente di chiudere il ciclo delle bottiglie in PET nel riciclaggio e di creare rimarchevoli benefici per l’ambiente. Poiché anche SQS è sinonimo di qualità, eccellenza e swissness siamo lieti di esporre il nuovo Swiss R-PET Label per i membri di PET-Recycling Schweiz.»

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

27. Febbraio 2024

La Svizzera dà una ripulita

Il 18 marzo 2024 si tiene la giornata del riciclaggio. In tutto il mondo, in questo giorno, nume-rose campagne sottolineano il ruolo centrale del riciclaggio nella protezione delle risorse e del clima.
05. Febbraio 2024

Anche l’Esercito raccoglie le bottiglie per bevande in PET

Si mira a estendere la raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET, in occasione di grandi eventi, a diverse caserme svizzere.
19. Ottobre 2023

Swiss Recycling diventa Swiss Recycle

L'associazione mantello Swiss Recycling continua a svilupparsi nella direzione dell'economia circolare e dice addio a "-ing". Con il nuovo nome Swiss Recycle, l'associazione intende concentrarsi sull'intero ciclo con tutte le sue strategie "Re" - dal Reuse al Repair al Rethink.
10. Ottobre 2023

I nuovi Big Bag blu sono ancora più ecolog

I Big Bag sono ora realizzati al 30 % con Tide Ocean Material®. Il pluripremiato materiale viene ricavato da rifiuti plastici raccolti, in parte sul posto, in corsi d’acqua vicini alla costa, su isole e spiagge.
10. Ottobre 2023

Rinnovamento presso l’azienda Müller Recycling per una purezza ancora maggiore nella cernita

«La sfida nel riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET è oggi costituita dal grado di purezza richiesto per le diverse frazioni per raggiungere lo standard di idoneità all’uso alimentare» precisa il Direttore commerciale Thomas Müller.
24. Settembre 2020

Bottiglie per bevande in PET riciclato

Sempre più aziende produttrici utilizzano percentuali sempre maggiori di PET riciclato per le proprie bottiglie per bevande in PET, dimezzando in questo modo le emissioni di CO2* rispetto alla produzione di bottiglie realizzate con PET vergine.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00