19. Agosto 2020

SQS certifica il PET riciclato svizzero

Nel segno della tutela dell’ambiente, le aziende svizzere produttrici di bevande puntano, da anni, con successo sul PET riciclato elvetico. Il nuovo Swiss R-PET Label dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) attesta ora, per la prima volta in maniera unitaria a livello nazionale, la quota di PET riciclato elvetico nelle bottiglie per bevande in PET, creando trasparenza in tale ambito e fungendo da mezzo di orientamento nella giungla dei label.

Nel ciclo chiuso delle bottiglie, attraverso l’impiego di PET riciclato svizzero si riduce sensibilmente il consumo di risorse e si abbattono le emissioni di CO2 – a favore di elevati benefici per l’ambiente. Affinché tali benefici ambientali siano riconoscibili, in futuro, anche nelle corrispettive serie di prodotti, le associazioni SQS e PET-Recycling Schweiz hanno lanciato un nuovo label. «Attraverso il nuovo Swiss R-PET Label, le aziende produttrici di bevande possono, per la prima volta, specificare direttamente sulle proprie bottiglie per bevande in PET a quanto ammonta la quota di PET riciclato svizzero utilizzato per la produzione della relativa bottiglia» spiega soddisfatto Jean-Claude Würmli, Direttore di PET-Recycling Schweiz. «L’audit trimestrale condotto da SQS ne è garanzia e rende il label una promessa di qualità.»

Continuare a promuovere il PET riciclato svizzero

Come primo marchio di qualità unitario a livello di prodotti, il nuovo label attesta che il PET riciclato utilizzato per la realizzazione della bottiglia per bevande in PET è un prodotto interamente elvetico. Ciò significa che l’intero processo di realizzazione – dalla raccolta passando per la cernita fino al riciclaggio – si svolge in Svizzera. Il label fornisce alle consumatrici e ai consumatori informazioni importanti sulla qualità della bottiglia e garantisce gli elevati benefici ambientali del prodotto – fungendo da orientamento negli acquisti e promuovendo, al contempo, l’impiego di PET riciclato svizzero.

Sinonimo di qualità e swissness

Negli ultimi anni, la domanda di PET riciclato ecologico svizzero è cresciuta notevolmente. Per René Eisenring, Responsabile del settore alimentare presso SQS, la qualità di questa materia prima pura, pregiata e idonea all’uso alimentare costituisce un fattore di successo determinante: «Il PET riciclato svizzero di alto livello qualitativo consente di chiudere il ciclo delle bottiglie in PET nel riciclaggio e di creare rimarchevoli benefici per l’ambiente. Poiché anche SQS è sinonimo di qualità, eccellenza e swissness siamo lieti di esporre il nuovo Swiss R-PET Label per i membri di PET-Recycling Schweiz.»

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

24. Settembre 2020

Bottiglie per bevande in PET riciclato

Sempre più aziende produttrici utilizzano percentuali sempre maggiori di PET riciclato per le proprie bottiglie per bevande in PET, dimezzando in questo modo le emissioni di CO2* rispetto alla produzione di bottiglie realizzate con PET vergine.
17. Luglio 2020

Bottiglie HENNIEZ al 100 % in PET riciclato

Le bottiglie in PET da mezzo litro sono ora composte al 100 % da PET riciclato interamente in Svizzera. Inoltre, HENNIEZ commercializzerà in futuro bottiglie più grandi contenute in imballaggi multipli realizzati al 50 % con polietilene riciclato.
15. Luglio 2020

Economia circolare: prassi comune e coordinata in tutta la Svizzera

La riciclabilità è una condizione essenziale per una raccolta differenziata efficiente. Il progetto «Raccolta 2025 – Best practice» fornisce informazioni su cosa, come, dove e con quali benefici ambientali e quali costi raccogliere i materiali sull’intero territorio nazionale, al fine di chiudere un numero sempre maggiore di relativi cicli.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 7.7% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00