Da giugno 2023, i singoli prodotti a base di latte vengono venduti in bottiglie in PET. Attualmente non è possibile riporre queste bottiglie nei contenitori per la raccolta di PET. Le consumatrici e i consumatori nonché le gestrici e i gestori dei punti di raccolta sono invitati a orientarsi in base ai loghi presenti sulle bottiglie.
Prodotti a base di latte in bottiglie in PET
Bottiglie per bevande in PET
Bottiglie di plastica
Informazioni di base
La bottiglia per bevande in PET è l’unico imballaggio in materia sintetica nel settore alimentare per il quale esiste un ciclo chiuso in Svizzera. Il passaggio previsto per l’industria del latte dalle bottiglie di plastica alle bottiglie per bevande in PET costituisce pertanto un chiaro impegno a favore di un maggiore riciclaggio e di una soluzione di imballaggio più ecosostenibile.
Il passaggio alle bottiglie per bevande in PET è iniziato a giugno di quest’anno e avverrà gradualmente. Attualmente si stanno creando le condizioni affinché le bottiglie in PET contenenti prodotti a base di latte possano essere raccolte e riciclate insieme alle bottiglie per bevande in PET. Al momento, tutti gli imballaggi in plastica contenenti prodotti a base di latte rientrano ancora nella raccolta delle bottiglie di plastica. PET-Recycling Schweiz informerà la popolazione non appena verranno apportate modifiche alla raccolta.