Prodotti a base di latte in bottiglie in PET - PET-Recycling Schweiz
30. Gennaio 2024

Prodotti a base di latte in bottiglie in PET

Da giugno 2023, i singoli prodotti a base di latte vengono venduti in bottiglie in PET. Ora vige una nuova regola: tutte le bottiglie per il latte in PET con il logo blu-giallo di PET-Recycling Schweiz possono, da subito, essere riposte nei contenitori per la raccolta differenziata del PET per poi essere riciclate all’interno del relativo ciclo chiuso.

Bottiglie per bevande in PET

Tutte le bottiglie con questo logo vanno riposte nei contenitori per la raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET. Le nuove bottiglie per il latte in PET possono essere trasparenti o bianche.

Bottiglie di plastica

Le bottiglie con questo logo o senza il simbolo sul riciclaggio non possono essere riposte neicontenitori per la raccolta di PET. Anche in futuro vanno riposte nei contenitori per la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica.

Informazioni di base

L’industria del latte sta passando gradualmente dagli imballaggi in PE (polietilene) a quelli in PET. Durante il periodo di transizione circoleranno entrambi gli imballaggi.

La bottiglia per bevande in PET è l’unico imballaggio in materia sintetica nel settore alimentare per il quale esiste un ciclo chiuso in Svizzera. Il passaggio previsto per l’industria del latte dalle bottiglie di plastica alle bottiglie per bevande in PET costituisce pertanto un chiaro impegno a favore di un maggiore riciclaggio e di una soluzione di imballaggio più ecosostenibile.

Il PET presenta alcuni vantaggi rispetto al PE. In particolare, la bottiglia per bevande in PET è l’unico imballaggio alimentare in Svizzera a vantare un ciclo chiuso. Per quanto riguarda il latte, passando al PET si mira ad approfittare in futuro di tale sistema.

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

05. Febbraio 2024

Una pietra miliare nell’economia circolare: latte in bottiglie per bevande in PET

A gennaio 2024 il grande annuncio: le bottiglie in PET per il latte e prodotti a base di latte possono rientrare nella raccolta differenziata del PET. Al termine della fase di transizione, le bottiglie per il latte in PET confluiranno nel ciclo chiuso per essere riciclate.
05. Febbraio 2024

Il PET non è tutto uguale. Neanche la raccolta

Può essere fonte di confusione il fatto che diversi tipi di imballaggi in PET non possano essere riciclati insieme. La ragione: in Svizzera, il ciclo chiuso del riciclaggio del PET è impostato sulla lavorazione delle bottiglie per bevande.
10. Ottobre 2023

I nuovi Big Bag blu sono ancora più ecolog

I Big Bag sono ora realizzati al 30 % con Tide Ocean Material®. Il pluripremiato materiale viene ricavato da rifiuti plastici raccolti, in parte sul posto, in corsi d’acqua vicini alla costa, su isole e spiagge.
10. Ottobre 2023

Come ridurre i rifiuti a grandi eventi

L’estate dei festival è terminata. È tempo di analizzare i sistemi di raccolta dei rifiuti adottati dagli organizzatori di grandi eventi.
09. Aprile 2021

Solo le bottiglie per bevande in PET vanno smaltite nella raccolta del PET

Attraverso il riciclaggio del PET, ovvero quando si producono nuove bottiglie per bevande in PET utilizzando quelle usate, si ottengono i maggiori benefici per l’ambiente. Ai fini di questo riciclaggio circolare, già la raccolta deve soddisfare massimi requisiti qualitativi.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 8.1% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00