10. Ottobre 2023

IGSU e Coca-Cola insieme nella lotta al littering

In occasione dell’Openair Frauenfeld, il Centro svizzero di competenza contro il littering IGSU e l’azienda produttrice di bevande Coca-Cola hanno mostrato come si fa: i rifiuti nei bidoni della spazzatura, i materiali riciclabili nei contenitori di raccolta.

Attraverso un’affermata campagna di adesione su cartelloni organizzata dall’IGSU, Coca-Cola in veste di sponsor dell’Openair Frauenfeld si è impegnata nella lotta al littering. Ambasciatrici e ambasciatori dell’IGSU erano impegnati nella sensibilizzazione degli appassionati di musica già nel tragitto dalla stazione ferroviaria all’area del festival, sollecitandoli a effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti. All’ingresso principale, le spettatrici e gli spettatori venivano invitati a sostenere la lotta al littering attraverso una firma, due parole o un disegno sul cartellone dell’IGSU.

«L’ambiente non è un bidone dell’immondizia», «Littering? No, grazie!», «Un ambiente pulito? Ora o mai più!»

All’Openair Frauenfeld, Coca-Cola Svizzera ha affiancato l’IGSU sia nella lotta al littering sia nella raccolta di materiali riciclabili. Aiutanti di Coca-Cola hanno dato man forte alle ambasciatrici e agli ambasciatori dell’IGSU nelle campagne di adesione rimboccandosi le maniche al termine del festival per ripulire insieme l’area dai rifiuti abbandonati. Marco Manzo, Responsabile del marchio presso Coca-Cola Svizzera: «Vogliamo fornire il nostro contributo nel sostegno del sistema di raccolta per riuscire a raggiungere insieme l’obiettivo di un’alta quota di riciclaggio. Attraverso cicli chiusi otteniamo il massimo valore dai materiali d’imballaggio evitando che finiscano nei rifiuti. In ciò rientra anche la sensibilizzazione durante i festival. Siamo felici di aver potuto fornire il nostro contributo insieme all’IGSU e all’Openair Frauenfeld.»

«Vogliamo informare senza imporre nulla e invitare in modo propositivo e spiritoso a effettuare la raccolta differenziata di materiali riciclabili e rifiuti.» Nora Steimer, Direttrice del Centro di competenza contro il littering IGSU

L’intero articolo è contenuto nel PETflash n. 83.

Condividi questo articolo