15. Luglio 2020

Economia circolare: prassi comune e coordinata in tutta la Svizzera

La riciclabilità è una condizione essenziale per una raccolta differenziata efficiente. Il progetto «Raccolta 2025 – Best practice» fornisce informazioni su cosa, come, dove e con quali benefici ambientali e quali costi raccogliere i materiali sull’intero territorio nazionale, al fine di chiudere un numero sempre maggiore di relativi cicli. Numerosi gruppi dʼinteresse hanno aderito al progetto di raggiungere entro il 2025 una riciclabilità al 100 %.

Per illustrare meglio il concetto dell’economia circolare, sul sito Web dello Snodo economia a ciclo chiuso www.circular-economy.swiss viene pubblicata un’ampia rubrica incentrata su tale argomento. Vengono sfatati falsi miti e mezze verità, nel Glossario vengono spiegati in dettaglio relativi termini e vengono illustrate le opzioni di azione per la quotidianità lavorativa e privata.

 

Spieghiamo in breve il concetto dell’economia circolare, ovvero a ciclo chiuso: i prodotti vanno utilizzati, riciclati o riparati in maniera ottimale, i rifiuti vanno ridotti il più possibile cercando di ripristinare sistemi naturali, con l’obiettivo di non sprecare le risorse naturali, esercitare un influsso positivo sull’ambiente e creare un’economia fiorente e durevole. Per avere successo serve l’apporto di tutti i gruppi d’interesse lungo l’intera catena di creazione di valore.

Condividi questo articolo