Economia circolare: prassi comune e coordinata in tutta la Svizzera - PET-Recycling Schweiz
15. Luglio 2020

Economia circolare: prassi comune e coordinata in tutta la Svizzera

La riciclabilità è una condizione essenziale per una raccolta differenziata efficiente. Il progetto «Raccolta 2025 – Best practice» fornisce informazioni su cosa, come, dove e con quali benefici ambientali e quali costi raccogliere i materiali sull’intero territorio nazionale, al fine di chiudere un numero sempre maggiore di relativi cicli. Numerosi gruppi dʼinteresse hanno aderito al progetto di raggiungere entro il 2025 una riciclabilità al 100 %.

Per illustrare meglio il concetto dell’economia circolare, sul sito Web dello Snodo economia a ciclo chiuso www.circular-economy.swiss viene pubblicata un’ampia rubrica incentrata su tale argomento. Vengono sfatati falsi miti e mezze verità, nel Glossario vengono spiegati in dettaglio relativi termini e vengono illustrate le opzioni di azione per la quotidianità lavorativa e privata.

 

Spieghiamo in breve il concetto dell’economia circolare, ovvero a ciclo chiuso: i prodotti vanno utilizzati, riciclati o riparati in maniera ottimale, i rifiuti vanno ridotti il più possibile cercando di ripristinare sistemi naturali, con l’obiettivo di non sprecare le risorse naturali, esercitare un influsso positivo sull’ambiente e creare un’economia fiorente e durevole. Per avere successo serve l’apporto di tutti i gruppi d’interesse lungo l’intera catena di creazione di valore.

Condividi questo articolo

Ulteriori articoli interessanti.

19. Ottobre 2023

Swiss Recycling diventa Swiss Recycle

L'associazione mantello Swiss Recycling continua a svilupparsi nella direzione dell'economia circolare e dice addio a "-ing". Con il nuovo nome Swiss Recycle, l'associazione intende concentrarsi sull'intero ciclo con tutte le sue strategie "Re" - dal Reuse al Repair al Rethink.
10. Ottobre 2023

Rinnovamento presso l’azienda Müller Recycling per una purezza ancora maggiore nella cernita

«La sfida nel riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET è oggi costituita dal grado di purezza richiesto per le diverse frazioni per raggiungere lo standard di idoneità all’uso alimentare» precisa il Direttore commerciale Thomas Müller.
24. Settembre 2020

Bottiglie per bevande in PET riciclato

Sempre più aziende produttrici utilizzano percentuali sempre maggiori di PET riciclato per le proprie bottiglie per bevande in PET, dimezzando in questo modo le emissioni di CO2* rispetto alla produzione di bottiglie realizzate con PET vergine.
19. Agosto 2020

SQS certifica il PET riciclato svizzero

Nel segno della tutela dell’ambiente, le aziende svizzere produttrici di bevande puntano, da anni, con successo sul PET riciclato elvetico.
17. Luglio 2020

Bottiglie HENNIEZ al 100 % in PET riciclato

Le bottiglie in PET da mezzo litro sono ora composte al 100 % da PET riciclato interamente in Svizzera. Inoltre, HENNIEZ commercializzerà in futuro bottiglie più grandi contenute in imballaggi multipli realizzati al 50 % con polietilene riciclato.
Carrello

Consegna gratuita CHF 0.00
Totale IVA escl. CHF 0.00
IVA 7.7% CHF 0.00
Buono - CHF
Totale IVA incl. CHF 0.00